La Nostra Storia

La passione per la cucina sicuramente è nata osservando mia madre e le mie due sorelle maggiori che, impegnate in cucina, preparavano per tutti noi (sono l'ultimo di otto figli).
Pietanze e piatti tipici di mare, che emanavano profumi ormai rari, composti con pesce semplice, verdure ed erbette selvatiche, tutto esclusivamente di stagione.

Mia madre aveva origini campane mentre mio padre proveniva da grandi famiglie di pescatori locali. Sono cresciuto qui ad Alghero e, da bambino, prima di andare a scuola, portavo di porta in porta il pescato di mio padre.

Sono cresciuto in mezzo al profumo del nostro mare, con la passione della gastronomia e, dopo varie esperienze in ristoranti e alberghi e dopo 2 anni di servizio in Marina Militare, dove cucinavo e servivo per gli ufficiali, ho fatto esperienze in paesi stranieri.
Ho avuto modo di confrontarmi con altre realtà gastronomiche, con gusti e sapori diversi di quelli in cui ero cresciuto.
 
Nel 1979 decisi di aprire il ristorante ad Alghero, grazie  all'aiuto di mia moglie Yvonne che senza farsi notare quasi in disparte (bastavo già io a pavoneggiarmi) è stata con me l'artefice del successo che, ad oggi, è il nostro Ristorante Pavone.

Un piccolo locale molto accogliente all'interno di un palazzo d'epoca, con una veranda che si affaccia sul lungomare e, accanto, una torre aragonese.
La sala del ristorante è arredata con mobili d'epoca e, sui muri, spiccano quadri di pittori locali e due enormi specchi in cui ci sono 2 enormi pavoni di un celebre artista e affreschi di Sergio Bulgari. Anche i servizi hanno, a loro volta, le porte decorate con due maestosi pavoni creati da un maestro in stile Tiffany.

All interno, si trova la saletta Cossiga, denominata così per le sue visite nel nostro locale, una saletta riservata, dopo di lui proposta ad altre personalità a noi molto care. 
Arredata con mobili d'epoca e quadri, data la mia passione per l'arte, nata in Olanda dove ho vissuto un paio d'anni, poi proseguita con lo studio dell'arte, dell'antiquariato e del restauro. 

Il Pavone si distingue non solo come ristorante ma anche come un negozio di antiquariato dove acquistare mobilio antico, e uno spazio dove si organizzano mostre, presentazioni letterarie e poetiche.